La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

26/10/2017 - Al cfpa di Casargo scambi formativi con le scuole di Ungheria, Russia e Francia

Oltre 160 persone hanno partecipato lunedì sera al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo alla cena preparata dagli allievi di quinta A e B, supportati dagli allievi di seconda A e prima C, alla presenza delle tre delegazioni straniere presenti in questi giorni a Casargo:

la delegazione di Bekes (Ungheria), composta da 12 tirocinanti e 2 docenti, presente al CFPA dal 3 al 24 ottobre nell’ambito del progetto Erasmus

· la delegazione di Mosca (Russia), composta da 12 studenti e 4 docenti presente al CFPA dal 18 al 24 ottobre per uno scambio formativo con Masterclass

· la delegazione di Villepinte (Francia), composta da 15 studenti e 2 docenti, presente al CFPA dal 23 al 27 ottobre per uno scambio formativo

Nel corso del loro soggiorno al CFPA di Casargo le tre delegazioni straniere hanno avuto modo di visitare Milano, Varenna, Bellagio e alcune realtà produttive come Coltellerie Sanelli, Fonti Tartavalle, Ciresa Formaggi e La Florida.

In particolare, sabato mattina, accompagnati dal presidente di APAF Nunzio Marcelli, dalla docente Raffaella Rossignuolo e da quattro allievi del CFPA di Casargo in veste di tutor, gli studenti e i docenti ungheresi e russi hanno fatto tappa a Varenna e sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco Mauro Manzoni, dalla Vice Sindaco Nives Balbi e dall'Assessore Gabriella Del Nero, che hanno omaggiato i docenti con uno splendido libro su Varenna, illustrando il borgo, la chiesa e la storia di Varenna.

Inoltre, gli ospiti hanno potuto visitare il Royal Hotel di Varenna grazie al direttore Severino Beri e il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio grazie al maitre Carlo Pierato.

La delegazione russa ha partecipato a un Masterclass con gli chef stellati Claudio Prandi, Fabrizio Ferrari (Il Porticciolo) e Ciro Vitiello.

Nel corso della cena il Prefetto di Lecco Liliana Baccari ha salutato i genitori degli alunni del CFPA e le tre delegazioni straniere, esaltando la capacità del CFPA di creare opportunità per gli studenti e sottolineando l’importanza che la scuola sia aperta al mondo.

Il Vice Presidente della Provincia di Lecco Giuseppe Scaccabarozzi ha sottolineato l'importanza degli scambi formativi proposti ogni anno dal CFPA di Casargo.

Il Dirigente scolastico dell'Istituto Fiocchi di Lecco Claudio Lanfranconi ha portato il saluto del Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Luca Volontè ha sottolineato la validità delle offerte formative degli istituti professionali, ha richiamato l'attenzione dei genitori sull'importanza dello studio e delle attività pratiche e formative che gli alunni del Fiocchi e del CFPA di Casargo svolgono per il loro futuro sbocco nel mondo del lavoro.

Il presidente di APAF Nunzio Marcelli, i componenti del Consiglio di Amministrazione Pina Scarpa e Diego Combi e il direttore Marco Cimino hanno illustrato il contenuto degli scambi formativi tra le tre delegazioni e gli alunni del CFPA di Casargo, hanno ringraziato i genitori della loro presenza e hanno consegnato una targa ricordo alle tre delegazioni straniere.

“Abbiamo iniziato alla grande il nuovo anno formativo - commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelli - Questi scambi formativi hanno l’obiettivo di allargare gli orizzonti degli studenti, migliorando la loro capacità di esprimersi in lingua straniera e accrescendo la loro cultura enogastronomica”.

“Sono molto orgoglioso di aver ospitato contemporaneamente al CFPA di Casargo tre scuole straniere - evidenzia il direttore di APAF Marco Cimino - che hanno contribuito a sottolineare ancora una volta l’internazionalità della nostra scuola”.

Un rappresentante per ogni gruppo scolastico ha illustrato ai presenti l'esperienza positiva negli scambi formativi, l'importanza delle conoscenze e delle amicizie che si fanno con questi scambi; i docenti di ogni gruppo hanno fatto una breve descrizione delle loro scuole.

Alla serata sono intervenuti alcuni imprenditori del territorio, Antonio Sanelli delle Coltellerie Sanelli e il rappresentante della Coldiretti Como-Lecco Danilo Marino.

Il menu della serata:

· Filettino di baccalà al profumo di Timo su salsa alla Barbabietola e coulis di piselli impreziosito da zeste di rafano e cialda “corallo”

· Quadrotti di pasta all'uovo ripieni con taleggio e porcini della valle su crema di zucca e foglioline di speck

· Filetto di suino nostrano in manto di verza, mousse di caprino e rete di sfoglia, salsato con riduzione al vino rosso, rosti di patate

· Perla nera in polvere d'oro con cuore di lamponi e bavarese alla nocciola

· Acqua minerale naturale e frizzante, Vino rosso Cabernet 900 I.G.T., Vino Bianco


Casargo_23.10.17_026 (3).jpg

<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits