La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

01/10/2017 - Lecco città dei Promessi sposi - edizione 2017

Ritorna anche quest'anno la rassegna culturale "Lecco città dei Promessi sposi", che sarà inaugurata ufficialmente Giovedì 12 Ottobre alle ore 11 presso Villa Manzoni con la presentazione di alcuni progetti per la valorizzare turistica del patrimonio culturale manzoniano della città: la nuova App interattiva sui Luoghi manzoniani, i nuovi tour organizzati con Linee Lecco e le nuove guide dei musei in lingua straniera, frutto del progetto di alternanza scuola-lavoro gestito con il Liceo “A. Manzoni” di Lecco.

La rassegna, consolidatasi negli anni come la più importante manifestazione italiana dedicata ad Alessandro Manzoni, si apre alla collaborazione con prestigiose istituzioni nazionali, come Treccani Cultura e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e con molte università italiane e straniere.

Sempre ricca di spettacoli teatrali, mostre, conferenze, seminari e letture ad alta voce, la manifestazione contribuirà ad alimentare la cultura ed il turismo della città con eventi dedicati ad Alessandro Manzoni e al suo capolavoro, messo in relazione con le grandi questioni della realtà contemporanea e con il patrimonio culturale del nostro territorio. Tra i 34 appuntamenti di quest’anno segnaliamo:

  • il convegno al Politecnico, organizzato con la Fondazione Treccani Cultura di Roma che vedrà la partecipazione dei massimi studiosi manzoniani a livello internazionale, come Salvatore Silvano Nigro, Carlo Ossola, Massimo Bray. Il convegno sarà diviso in due sezioni: la prima dedicata al tema dell’edizione 2017, particolarmente attuale, come sempre attuali sono gli spunti offerti da I Promessi sposi; la seconda riguardante l’apporto dato dalle opere manzoniane alla costruzione della lingua nazionale.
  • due importanti mostre: a Palazzo delle Paure “I Promessi sposi di Mimmo Paladino”, con le opere per le illustrazioni dell’edizione Treccani del capolavoro manzoniano da parte di uno degli artisti italiani viventi più apprezzati dal pubblico internazionale; alla Torre Viscontea “WorldWide Manzoni”, una mostra realizzata da Si.M.U.L. e Fondazione Mondadori Milano, questa volta con le edizioni de I Promessi Sposi presenti nel Fondo Manzoniano del Si.M.U.L., insieme a dipinti, disegni, stampe e fotografie d’epoca dei nostri Musei.
  • Altro appuntamento dedicato alla ricerca e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale sarà la presentazione (giovedì 19 ottobre a Palazzo delle Paure) dell’edizione critica di un inedito, affascinante quanto misterioso manoscritto acquisito dal Si.M.U.L. e facente parte del Fondo Manzoniano, contenente un riassunto de “Gli sposi promessi”, che si presenta come un vero e proprio “enigma”.
  • Punta di diamante di questo tipo di iniziative saranno sempre i due incontri nel “caffè letterario temporaneo” di Locanda Manzoni, in cui artisti, studiosi ed esperti dialogheranno tra loro e con il pubblico in una cornice informale, arricchita da performances teatrali e interventi musicali sul tema dell’edizione di quest’anno, tema nei quale il capolavoro di Manzoni e molte altre sue opere, oltre alla stessa sua biografia, rivelano ancora una volta la vitale modernità del pensiero del Gran Lombardo.
  • Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà anche il consueto "Premio letterario A. Manzoni - 13 edizione", con la cerimonia di conferimento del Premio romanzo storico (sabato 28 ottobre) e per il Premio alla Carriera (sabato 11 novembre) con la quale si chiuderà il festival.

      

Vi alleghiamo il programma dettagliato e vi ricordiamo, infine, che molti appuntamenti, pur essendo gratuiti, richiedono la prenotazione obbligatoria ed esclusivamente telefonica (tel. 0341.481247-9), da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30.

Tutte le informazioni sul sito dedicato al festival (www.leccocittadeipromessisposi.it) e possibilità di dare contributi personali sui temi affrontati dal Festival nel blog di EccoLecco, web partner che supporta la promozione insieme al nostro media partner La Provincia di Lecco.


<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
29/11/2017 - In distribuzione da novembre
Nel numero di Immagine Valsassina, servizio dedicato alle miniere della Valsassina dai Piani Resinelli a Cortabbio Leggi tutto...
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits