La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

03/09/2017 - Con l’autunno tornano i sapori golosi della Valvarrone

Tremenico – Dal 17 settembre e per tutte le domeniche di ottobre e novembre, i sei ristoranti e rifugi della Valvarrone offriranno ai turisti, ai buongustai e agli amanti della montagna una serie di menù particolarmente invitanti e ricchi a prezzo convenzionato promozionale. Infatti con 25 o 30 euro si potranno gustare tutte le prelibatezze agro-alimentari del territorio, fra selvaggina e frutti del bosco. Primi piatti preparati con i prodotti genuini offerti dalla stagione. «L’intento è quello di promuovere il territorio della Valvarrone attraverso l’abilità culinaria dei suoi ristoratori», dice Ferruccio Adamoli, fautore dell’iniziativa e titolare di uno dei sei ristoranti partecipanti. «Le ricette proposte  - prosegue - sono frutto di un sapiente dosaggio che tiene conto della stagionalità e della tradizione culinaria della montagna: risotti ai porcini, ravioli di castagne o di zucca, polenta servita con selvaggina, stracotti e, fra le golosità, i dolci fatti in casa con noci, castagne e piccoli frutti. Senza dimenticare i taglieri dei formaggi d’alpe freschi e stagionati…».

Ma l’invito non si rivolge solo ai piaceri della buona tavola, è teso a far scoprire i paesaggi incantati e le viste mozzafiato dalle cime del Legnone e del Legnoncino, attraversare i sentieri attorno ai rifugi e ai ristoranti per sentire i profumi dell’autunno.

Sono tre i locali situati nel comune di Introzzo: il Capriolo di Ferruccio Adamoli a Subiale, il Ristorante Piccolo Fiore di Walter Buzzella e il Rifugio Roccoli Lorla, nell’omonima località, di Tiziano Scereghini.

A Sueglio partecipa il ristorante Süej di Oscar Vacca Efisio, a Tremenico la trattoria Legnone di Marco Rusconi ad Avano e a Vestreno la Locanda Valvarrone di Mauro e Betty.

Il materiale pubblicitario è in distribuzione nei vari punti dei quattro comuni della Valvarrone, tre dei quali si stanno unendo anche amministrativamente e presso lo Iat di Lecco. Ulteriroi informazioni sul profilo Facebook “Sapori d’autunno in Valvarrone”.

Un’iniziativa che lo scorso anno, ha visto una grande partecipazione, sempre in cresendo e che ha lasciato il segno tanto che nelle valli limitrofe, in provincia e fuori sono sorte iniziative analoghe a riprova della bontà dell’idea.

 

 

 


<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
Domenica 8 luglio 2018 - Al cfpa di Casargo stage estivo di anbima lombardia: domenica concerto finale aperto al pubblico
Casargo Leggi tutto...
16/07/2018 - Al cfpa di Casargo grande successo per il concerto finale delle bande musicali regionali
Al cfpa di Casargo grande successo per il concerto finale delle bande musicali regionali Leggi tutto...
Venerdì 20 luglio 2018 - Presentazione del volume Carlo Amoretti Viaggio di Valsassina 1785 a cura di Pietro Dettamanti
Cortabbio (Primaluna) Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits