La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

05/07/2015 - LE ATTUALITA’ IN UN ENTE LOCALE

 Bellano - A rendere l’ambiente tipicamente conviviale ci ha pensato subito il creativo sindaco di Bellano, che non si è soffermato sui soliti piagnistei di chi vuol giustificare le proprie capacità amministrative, ma ha chiesto senza mezzi termini ai relatori di dare risposte concrete.

Da attore professionista ha lasciato la scena al suo vicesindaco, il dott. Giuseppe Scaccabarozzi, il quale, con il suo solito fare sornione da politico navigato, un po’ con la carota ed un po’ con il bastone,  ha fatto dare ai relatori il meglio di sé.

Ha iniziato il  Dott. Alfonso Lanfranconi,  commercialista, revisore, formatore e mediatore civile commerciale e familiare  parlando di  “ La mediazione e gli enti locali ” ed ha fatto chiaramente capire che anche nella pubblica amministrazione i litigi sono facilmente componibili.

Il Dott. Paolo Bertazzoli,  segretario comunale, non ha usato mezzi termini nel dire che “ La Legge 190/2012 e gli strumenti per combattere la corruzione amministrativa negli enti locali “ non farà certamente smettere ai disonesti di dare prova della loro arte.

Più strettamente riservata ai funzionari ed ai dirigenti pubblici è stata la relazione del Dott. Luca Donegana, notaio, “ La responsabilità notarile connessa agli atti di acquisto dei comuni alla luce delle norme sul c.d. patto di stabilità” . Ma da uomo generoso qual è, il nostro notaio, si è reso disponibile a dare delle risposte su alcuni casi pratici di chi aveva partecipato al convegno.

Ed infine il Dott. Dino Manzolini, commercialista e revisore contabile con il suo intervento “ La tecnica contabile e l’armonizzazione negli enti locali ” ha smitizzato quel alone di efficientismo oscurantista   che sta accompagnando la riforma contabile della pubblica amministrazione, dicendo con parole chiare che, nella materia, c’è gente che vende fumo. Ma soprattutto, meraviglia delle meraviglie, ha dimostrato come le impiegate degli uffici finanziari dei comuni, oberate all’inverosimile di lavoro e pagate dagli stessi, lavorino non per i loro datori di lavoro, ma per un sistema macroeconomico, che non ha niente a che vedere con la nostra realtà.  E su questo gli amministratori pubblici dovranno fare una seria riflessione, prima di pretendere di aumentare le tasse ai cittadini e per far lavorare in maniera decente le persone.


<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits