La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

16/06/2015 - VIE D’ACQUA TRA ‘800 E ‘900: IMMAGINI DEL LARIO E DELL’ADDA NELLE COLLEZIONI PRIVATE LOMBARDE

Varenna - La mostra verrà inaugurata sabato 20 giugno alle 18 e rimarrà aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19 a Villa Monastero, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 nella Sala De Marchi. La mostra, a cura di Anna Ranzi, presenta una ricca raccolta di dipinti (più di cento) provenienti da collezioni private lecchesi e lombarde che illustrano il suggestivo paesaggio lariano, con specifico riferimento al ramo lecchese. Alle raffigurazioni del Lario si alternano alcune interessanti immagini che descrivono il fiume Adda e altre che delineano i laghi e i corsi d’acqua della Brianza. Sono opere di importanti e significativi autori lombardi che hanno lavorato nel territorio lecchese nel corso dell’Ottocento e del Novecento, con un particolare approfondimento su pittori locali.

Quadri di Gozzi, Canella, Carcano, Prinetti, Lelli, Jotti, Calvi, Spreafico, Grubicy, Cressini, Poma, Bezzi si uniscono a un cospicuo numero di Pizzi, Todeschini, Sora, Gennai, Zago, Monti, Castiglioni, Mozzanica fino ad arrivare ai bellanesi Vitali.

Sono quasi tutte opere inedite o poco conosciute, talvolta mai uscite da raccolte private, che vengono esposte in questa particolare occasione grazie alla grande disponibilità di molti collezionisti privati.

Il percorso espositivo si svolge in tre sezioni disposte in ordine cronologico: il primo Ottocento sarà presentato nella Casa Museo Villa Monastero; il tardo Ottocento nello spazio espositivo di Villa Monastero; il Novecento nella Sala Rosa e Marco De Marchi del Comune di Varenna.


<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits