La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

03/03/2015 - Nell’ambito del progetto di promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione di Expo 2015, la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera si prepara per una campagna promozionale studiata per il territorio.

Barzio - Il progetto è partito per volontà della Comunità Montana, con lo sforzo congiunto di attori territoriali e non, al fine di presentare una proposta ricca e mirata che permetta al territorio della Valsassina di distinguersi agli occhi dei turisti di Expo e oltre.
Le iniziative sono state co-finanziate da Regione Lombardia nell’ambito del D.G.R. n. X/203 del 01.08.2014 progetto «Expolake Lecco: green, healthy, smart land» e dalla Comunità Montana. Esse prevedono la progettazione e la definizione nel dettaglio del prodotto-territorio Valsassina, attraverso un’azione di analisi delle attività turistiche oggi esistenti e delle potenzialità ancora inespresse della valle.
Questa indagine ha portato all’individuazione dei principali segmenti di mercato sui quali puntare per un rilancio turistico del territorio.

Un Messaggio Per Rilanciare L’immagine Locale

Il primo importante risultato è giunto con la definizione di un claim istituzionale di territorio: “Valsassina. Una roccia fra lago e cielo”.  Qualcosa di potente ed immediato che ricorda la solidità della roccia, vero elemento distintivo ma che, allo stesso tempo, rivolge lo sguardo verso il lago, e in alto, superando le vette e aprendosi oltre queste nel cielo. Messaggio ben rappresentato dal logo che evidenzia questa triplice idealità: lago, roccia e cielo e che permette di dare inizio a un’attività di comunicazione e marketing turistico integrato che sia riconoscibile a livello regionale e nazionale.

Gli Strumenti

Per far questo è stata ideata una nuova campagna istituzionale di territorio che verrà comunicata attraverso i mezzi individuati nell’ambito del progetto. Inoltre i segmenti di mercato individuati come portanti per il territorio verranno presentati e descritti all’interno di una guida monografica che sarà distribuita nell’area di Milano, Monza e Bergamo. L’azione si inserisce in un piano di comunicazione ancora più vasto organizzato da Camera di Commercio di Lecco e Provincia.

Prodotti E Produttori Locali

Una parte di rilievo all’interno del progetto è stata posta al settore dell’agrolimentare e dei prodotti tipici. E proprio per questo si sta realizzando un portale per la promozione dei prodotti e dei produttori locali.
Il sito www.valsassinashop.it (a breve online) diventerà una vera e propria vetrina dove i produttori potranno incontrare in modo semplice e efficace il proprio pubblico.
Un’opportunità per grandi e piccoli produttori, ma soprattutto per quest’ultimi, di fare rete con l’obiettivo di valorizzare l’economia locale e di consolidare l’immagine del territorio. Questo sito sarà raggiungibile da www.turismo.valsassina.it il portale di riferimento per tutta la comunicazione turistica del territorio, già realizzato in collaborazione con il GAL ed implementato con le informazioni fornite direttamente dagli operatori turistici del territorio. Il portale turistico viene presentato e valorizzato per la prima volta in occasione di questa campagna promozionale e sarà lo strumento su cui ogni singola azienda potrà trovare spazio per le proprie promozioni ed offerte.

Un lavoro importante, dunque, che guarda già al dopo Expo, per posizionare tutto il territorio della Comunità Montana ad un livello turistico di eccellenza.



<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits