La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

29/01/2015 - Lions Club Valsassina

Cremeno - Giovedì 22 gennaio, al ristorante “Clubino” di Cremeno, i Lions Valsassinesi hanno incontrato i responsabili del Progetto Lions a sostegno della lotta all’Abuso sui minori per fare il punto sulle problematiche e sulle prospettive. Le cifre sugli abusi fanno rabbrividire: in Europa un bambino su 5 subisce molestie e spesso questo avviene nella cerchia di conoscenti e famigliari. Come porre un freno? La risposta è nel Progetto Porcospini, un programma che prevede dei cicli di incontri nelle scuole primarie. 

Riconosciuto a livello europeo e sostenuto dai Lions il progetto si propone di attivamente con insegnanti, genitori e con gli stessi bambini, attraverso il dialogo e la formazione. “Considerare l’argomento un Tabù è un grosso favore che facciamo agli orchi” afferma l’operatrice Elena Usuelli “Il mondo è sempre più complesso e inevitabilmente i nostri piccoli sono esposti a immagini e messaggi che sono difficili da spiegare, è quindi importante seguire i minori e supportare chi partecipa alla loro formazione”. 

L’intervento nelle scuole si svolge lungo 5 incontri in classe, dove i bambini imparano gradualmente a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei propri sentimenti, comprendendo come riconoscere le situazioni di rischio. Il tutto è svolto da operatori esperti e coinvolgendo insegnanti e genitori. 

Luigi Torri, L.C. Val San Martino e responsabile dell’iniziativa, sottolinea come il progetto, partito da Calolziocorte, sia arrivato a coprire un buon numero di scuole, affacciandosi recentemente anche a Lecco: “L’obiettivo è portare la nostra iniziativa nel maggior numero di istituti: dati empirici hanno dimostrato la sua bontà e l’apprezzamento di chi lo ha fin ora sperimentato ci spinge a fare sempre di più”. 

A nome di tutti i soci del Club il presidente Gian Mario Invernizzi ringrazia e spinge il progetto a continuare con sempre maggior vigore: “Daremo tutto il sostegno necessario e cercheremo di diffondere il più possibile l’iniziativa”. Il Presidente di Zona Tino Cereda espone inoltre l’intenzione di programmare un incontro a livello di Zona o addirittura di Circoscrizione: “E’ fondamentale coinvolgere il maggior numero di Lions affinché supportino il Progetto in maniera esponenziale”. 

E’ possibile scoprire di più sul Progetto Porcospini visitando www.porcospiniproject.eu e rimanere sempre aggiornati sulle iniziative Lions seguendo le pagine Facebook dei club territoriali, del Leo Club Lecco e su Twitter @leolecco. 

Lions Club International è l’organizzazione di Club di assistenza più grande del mondo. Con 1,36 milioni di soci in oltre 46.000 club in tutto il mondo è protagonista nel contrasto ai problemi che affliggono l’umanità: dalla cecità alle malattie rare, dalla fame alla tutela della gioventù. I Club territoriali svolgono azioni a sostegno della propria comunità e partecipano ad iniziative nazioni ed internazionali. 


<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
14/06/2018 - Al cfpa di Casargo una delegazione canadese e il musical grease interpretato dai ragazzi
Al cfpa di Casargo una delegazione canadese e il musical grease interpretato dai ragazzi Leggi tutto...
05/06/2018 - In onda il 13 giugno su Fox Life
4 MAMME DELLA VALSASSINA SU FOXLIFE Da Ballabio a Premana, passando per i paesi dell’altopiano e del centro valle, la Valsassina protagonista del fortunato programma di Fox Life. Leggi tutto...
05/06/2018 - In onda il 13 giugno su Fox Life
4 MAMME DELLA VALSASSINA SU FOXLIFE Da Ballabio a Premana, passando per i paesi dell’altopiano e del centro valle, la Valsassina protagonista del fortunato programma di Fox Life. Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits