La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

06/07/2013 - VOCES - Dare voce al pubblico

Sabato 6 luglio alle ore 21.15 a Introbio presso la chiesa di S. Caterina d’Alessandria con lo spettacolo intitolato IL BOSCO CHE CHIAMANO RESPIRO, ilsound magico di Max De Aloe e Marcella Carboni (armonica a bocca e arpa elettronica) fa vivere in musica il respiro della natura di un luogo poco conosciuto, che è stato recentemente restaurato e dal quale si ammira uno stupendo panorama della Valsassina e delle sue montagne. Un affascinante viaggio musicale che prende forma oscillando tra melodie di ieri e di oggi: si ascolteranno classici come Faurè, compositori moderni come Piazzolla, ma anche i Beatles e Sting; non mancherà la sorpresa di alcuni pezzi ispirati ai canti della tradizione popolare nord italiana.

Al termine del concerto, una visita guidata della chiesa, a cura di Marco Sampietro (Amici della Torre di Primaluna) e rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

 Domenica 7 luglio a Margno con due appuntamenti presso la chiesa di S. Bartolomeo.

Si inizierà alle ore 17.30 con un incontro sul culto dei defunti e il catafalco monumentale, nel quale si potrà ammirare il catafalco monumentale del 1737, una vera e propria “macchina sacra” barocca, che veniva eretta con una complessa operazione di montaggio in occasione delle celebrazioni funebri.

Alle 20.45 è la volta di OFFICIUM: i canti della Messa dei defunti, trasmessi per tradizione orale e salvati dall’oblio grazie alla memoria dei cantori locali, sono riproposti con la partecipazione dei cantori di Margno e dell’organista Gianmichele Brena. Sono testi di eccezionale bellezza, rivestiti delle antiche melodie ambrosiane rielaborate secondo i modi della tradizione popolare dell’arco alpino. Al termine, il rito antico dell’assoluzione al tumulo con il canto del Miserere e delle Litanie dei Santi.

Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso i ristoranti “L’arcata da Tindaro” a Margno (prenotare al n. 339.7540597 entro il giorno precedente) e “Sassi Rossi” a Crandola (prenotare al n. 0341.840125 entro il giorno precedente).

 

Gli eventi sono organizzati da Sviluppo Non Profit e Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale ed è realizzato con il contributo dei Comuni di Introbio e di Margno, di Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco, Comunità Montana Valsassina, Banca della Valsassina e Acel Service.

 

<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
16/12/2018 - Sabato 15 concerto natalizio - Domenica 16 RITORNO A CORENNO con presepi, mostre, musica e buon cibo ospitati nei luoghi più suggestivi del borgo
Sabato 15 concerto natalizio - Domenica 16 RITORNO A CORENNO con presepi, mostre, musica e buon cibo ospitati nei luoghi più suggestivi del borgo  Leggi tutto...
12/12/2018 - Provincia di Lecco, villa Monastero e lago di Como: successo all'artigiano in Fiera
Provincia di Lecco, villa Monastero e lago di Como: successo all'artigiano in Fiera Leggi tutto...
Lunedì 10 dicembre 2018 - Apro gli occhi e... non sogno. Nuovo appuntamento con Stefania Valsecchi ("Steppo")
Pasturo Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits