La vostra posizione sul sito è: Home page | News

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Rassegna Stampa

07/04/2011 - La valsassina al VINITALY

Verona -  Il 9 aprile, presso lo stand della rivista Sapori d’Italia e l’Accademia delle 5T diretta dall’enogastronomo Guido Stecchi, i prodotti del territorio saranno i protagonisti del menù proposto nel ristorante dello stand nella sezione SolGoloso, la sezione dedicata agli oli nazionali. Il coordinamento territoriale che ha promosso l’iniziativa e l’incontro all’interno della filiera fra gli enti patrocinatori e i produttori lo si deve a Egidio Magni, come presidente della zona Valsassina per Confcommercio Lecco e aPaolo Cagnotto, direttore di Immagine Valsassina, collaboratore della rivista di Guido Stecchi, che con la sua rivista ha già prodotto un paio di pubblicazioni e manifestazioni culinarie con l’amico Dino Manzolini. (Tipicità e novità a tavola). A loro il merito di aver assemblato produttori ed enti e proponendo allo staff del ristorante Al Clubino delle sorelle Sormani e del loro Chef Alessandro Pigazzi di inventare un menù che tenesse conto delle prerogative dei nostri prodotti. 


Ed ecco che è nata la seguente proposta ricordandoGabry SormaniPatata bianca di Esino con pasta di salame, Tortellone di farina di castagne con purea di patate e Missoltino su emulsione di Olio del Lario. Costine di maiale alla birra di castagne con polenta mantecata al rosmarino. Caviadini del Clubino con zabaione freddo della famiglia Sormani.  Per gli appassionati del genere, Giuditta e Manuela Sormani proporranno lo stesso menù il giorno 15 aprile presso il loro locale di Cremeno.

Soddisfazione da parte di Egidio Magni per la riuscita della manifestazione che porterà a far degustare a oltre 300 persone e  a far conoscere i nostri prodotti nella più importante fiera del settore: “…Ma soprattutto per la coesione e unità d’intenti che ha portato consorzi di produttori ed enti a collaborare assieme per questa iniziativa, infatti sia  il Consorzio della Patata Bianca di Esino con Emiliano Invernizzi. L’Oliper, il Gruppo degli olivicoltori lariani di Perledo con Guido Conca, il frantoio oleario dell’azienda agricola Poppo di Biosio, il burrificio Lariano di Dolzago con la birra Caravina e il Consorzio Vini Igt Terre Lariane di Montevecchia e il coinvolgimento del Parco della Grigna e Comunità Montana Valsassina (promotori sia del frantoio diBiosio, sia del rilancio della Patata di Esino, sia della birra di castagne “Caravina”) e dell’assessorato alle attività produttive della Provincia di Lecco”. 

Come dice anche Stecchi nell’introduzione alla pagina dedicata a Sabato 9 aprile: “… In Valsassina sono nate le più famose dinastie casearie d’Italia e forse del mondo, ma la valle non è solo terra di grandi formaggi e vogliamo dimostrarlo con un menù che esalta i sapori lecchesi mettendo insieme le seduzioni valsassinesi con qualche chicca del lago e delle colline brianzole. Il tutto realizzato dal cuoco del ristorante Al Clubino, che, con Gabry Sormani in cucina e la mamma Lina in sala, fu un tempio della cucina lombarda. E che Giuditta e Manuela, figlie di Gabry, stanno riportando ai fasti un tempo”

Tre pagine sulla rivista in distribuzione in Fiera e un servizio sui prodotti nel mese successivo. Un confronto con giornalisti e produttori nazionali di alto livello. 


<<< Torna all'elenco delle News
immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits