La vostra posizione sul sito è: Home page | Pubblicazioni | Storia

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News
















Titolo Autore Editore Descrizione  
Peccatrici e uomini di malaffare Paola Sandionigi Arte Grafica Ballabio Peccatrici e... uomini di malaffare

Paola Sandionigi
Formato 10 x 21
Arte Grafica Ballabio

"Fecero la storia, modificarono gli eventi. Amarono. Tradirono. Cleopatra, Lucrezia Borgia e le tante astute cortigiane che sapevano bene come far girare la testa ad ogni uomo". Se volete saperne di più non dovete fare altro che sfogliare "Peccatrici e... uomini di malaffare", pubblicazione curata da Paola Sandionigi, in cui si trovano spunti per riflettere sulla condizione femminile nel periodo buio del Medioevo.
Peccatrici circondate da loschi contrabbandieri, eretici, ladri di campane e nobili violenti. Leggende perennemente animate da personaggi in lotta tra il bene e il male, offrono lo spaccato di varie società, accomunate dal Diavolo e dal suo harem di streghe.
Pagina dopo pagina troviamo le avventure di scaltri contadini, di pescatori irruenti e di donne atrocemente torturate considerate streghe. Non mancano le improvvise apparizioni della Madonna.

Per saperne di più si può scrivere a paolas35@libero.it.
Le Signore del buon gioco Paola Sandionigi Sandionigi Le signore del buon gioco

a cura di Paola Sandionigi
Reperibile nelle librerie di Lecco e nelle edicole da Abbadia a Colico e in quelle dell'altopiano.

Nel libro troviamo tante leggende valsassinesi, eccone due:
Un pomeriggio di mezza estate san Martino e il Demonio si incontrano lungo la mulattiera che collega Introbio con Mezzacca costeggiando il torrente Acquaduro. Il maligno convince il santo a seguirlo fin sulla vetta del monte The dove lo sfida a raggiungere in volo il versante opposto: in palio le anime degli introbiesi. San Martino accetta, ma va a sbattere contro la montagna, Satana invece precipita nel baratro, è così spiegata a denominazione della zona detta Puzz d'ol Diavul.

Giusepin di Taceno ha la fidanzata a Crandola ed ogni domenica la va a trovare. Una sera incamminandosi lungo il sentiero "Trema sas", si accorge di essere inseguito da un gatto nero. Il fatto si ripete per molte altre volte, finchè il giovane infastidito sferra un calcio al felino. La domenica dopo giunto a casa della sua innamorata la vede zoppicare. Preoccupato le chiede il motivo. Non l'avesse mai fatto: con tono arrabbiato viene accusato di averla picchiata, di averle dato una pedata. Giusepin capisce di essere finito in una casa pericolosa e fugge a gambe levate.
Racconti e leggende della Valsassina Autori vari Edizioni Giuseppe Laterza Racconti e leggende della Valsassina
del Concorso Letterario biennale del Comune di Moggio
1^ edizione

E' il volume che raccoglie ben quindici racconti con tema "leggende e racconti della Valsassina".
La prima edizione, organizzata nel 1998 ha visto un nutrito numero di partecipanti inviare il loro racconto. Il volume, edito nel 1999 dalle Edizioni Laterza di Bari raccoglie le opere vincitrici e quelle segnalate: Il bambino col cappello, Oltre la valle, La leggenda della Gina.
Primaluna: una leggenda o la verità?; L'abete di Moggio, La leggenda del Legnone e del Legnoncino. Ricordi di un cancelliere; L'ospite milanese; Il lupo e la volpe; Dalla brughiera alla Valle dei Sassi. Senza titolo, Sette, Una casa, l'estate; L'uomo del Lares, Sono le nuvole.

Il bando per la seconda edizione del concorso biennale può essere richiesto al Comune di Moggio.

Racconti e leggende della Valsassina
dal Primo Concorso letterario biennale del Comune di Moggio.
Autori vari
Edizioni Giuseppe Laterza
di Giuseppe Laterza.
Misteri di Natale Nino Ravenna San Paolo Racconti per un'attesa piena di suspense

Short story di collaudati narratori già familiari al grande pubblico come Massimo Valerio Manfredi, Raffaele Crovi, Curzia Ferrari, Piero Lotito, il superpremiato affabulatore Carlo Sgorlon e l'effervescente Andrea Vitali, scalatore delle classifiche dei bestseller. Ma la novità più sorprendente è costituita da brevi indagini poliziesche, ricche di suspense, su misteriosi casi criminali che colorano di giallo la prospettiva natalizia. Ne sono autori alcuni giallisti di fama internazionale (Marcello Fois, Giuseppe Pederiali, Enzo Russo) e altri più giovani ma già baciati dal successo (Giulio Leoni, Claudia Salvatori, Nicoletta Vallorani, Marco Vichi). Gli altri autori dei racconti sono: Ezio Meroni, Liliana Cantatore, Piero Lotito, Nino Ravenna, Nicoletta Sipos.

Nel racconto "La messa partigiana" di Ezio Meroni, il protagonista è l'ex parroco di Introbio don Arturo Fumagalli.

Le pubblicazioni:
Cucina | Storia | Montagna | Itinerari | Guide turistiche | Narrativa valsassinese | Personaggi | Leggende | Costume
Chiese | Economia | Fotografia | Cd multimediali e musicali | Video | Argomenti vari

immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits