La vostra posizione sul sito è: Home page | Grignotto

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















Grignotto, mascotte della Valsassina

Nel 1981 dalla matita di Paolo Cagnotto nasce il leoncino rampante diventato la mascotte della Valsassina.

L’assessorato al turismo del Comune di Introbio chiede all’autore di disegnare un marchio, un simbolo per contraddistinguere il programma estivo dell’anno. L’idea è quella di inventare un personaggio antropomorfo in stile cartoon dell’animale “simbolo”, presente sia nello stemma storico del Comune di Introbio, sia in quello della Valsassina (che coincidono), mutuato dagli stemmi presenti già negli Statuti Valsassinesi del XIII secolo. Il leoncino da rampante diventa arrampicatore, in forma moderna e con tanto di zaino da montagna.

Nella prima versione il leoncino, in piedi su due zampe, emerge da uno sfondo colorato e si presenta come il primo abbozzo del nascente Marchio Valsassina: una “V” che si forma dall’incrocio delle verdi vallate; sullo sfondo intenso dell’azzurro del cielo compare anche un piccolo messaggio: “Vivi un’estate da leone: 1981”.

Negli anni successivi il leoncino cerca sempre di personalizzare le proprie “uscite” anche in tenuta da sci, in vespa, con auricolare per la musica, con la canna da pesca, con coltello e forchetta…

L’agenzia di comunicazione Rosato’s Advertising, fondata dall’autore del leoncino, con la collaborazione dei media locali e delle varie Amministrazioni, nonché della Comunità montana, lancia nel 1985 il concorso promozionale per dare un nome alla mascotte, coinvolgendo scuole, Istituzioni ed eventi vari. Una volta raccolte le schede con le proposte, la scelta ricade sul nome “Grignotto” con il richiamo al gruppo delle Grigne, con una preferenza di pochi voti rispetto a “Rampo”, incrocio fra Rambo e il cane Lampo di Pinocchio.

Dopo un impiego importante dell’iconografia “Mascotte + Marchio” degli anni ’80, Grignotto se ne sta tranquillo in Valsassina e, dopo alcune apparizioni sporadiche ma di qualità, in vista del suo trentesimo compleanno, è sul punto di diventare il protagonista di un volume di racconti natalizi per bambini.

Estate da leone

Rassegna Stampa

immagine-titolo della tabella: le news
16/10/2017 - Matteo Grattarola ospite del Lions Club Valsassina
Matteo Grattarola ospite del Lions Club Valsassina Leggi tutto...
13/10/2017 - Ville aperte in Brianza 2017 chiude in bellezza
Ville aperte in Brianza 2017 chiude in bellezza Leggi tutto...
10/10/2017 - La pagina di ottobre
E' di nuovo in linea su facebook con rimando alle ricette del sito www.lavalsassina.it la ricetta del mese Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits