La vostra posizione sul sito è: Home page | Appuntamenti ed eventi

  Territorio

  Strutture turistiche

  Dove mangiare

  Prodotti tipici

  Escursioni e sport

  Associazioni

  Appuntamenti

  Storia

  Cerco casa

  Agenzie immobiliari

  Servizi

  Links utili

  Rassegna stampa

  Pubblicazioni

  News















immagine scritta: Gli appuntamenti

Località Data Evento
Introbio - Villa Migliavacca 28 dicembre 2012 - Ore 17.00 Un aperitivo con l'arte
L'Affresco, il cuore della pittura italiana con la partecipazione di Rosalba Citera. Una interessante proposta culturale rivolta a tutti coloro che amano l’Arte la Storia e amano conoscere le nostre tradizioni. A cura degli Amici della Torre di Primaluna e del Comune di Introbio.

Ad organizzarlo il COMUNE di INTROBIO in collaborazione con L’ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA TORRE” di PRIMALUNA.

 

Nella prima parte dell’incontro la pittrice lecchese Rosalba Citera, specialista nell’antica arte dell’affresco, illustrerà con un video e con diapositive “come, ancora oggi, sia possibile realizzare “il vero affresco” con metodi pratici che non dimenticano le antiche regole dei grandi della storia dell’Arte" (vedi Giotto, Michelangelo)

 

Verrà anche proiettata in-itinere la realizzazione di vari  suoi  affreschi  in palazzi  privati e pubblici  in Valsassina:  a Barzio, a Cremeno, a Maggio e a Taceno.

In questa occasione la pittrice lecchese racconterà il suo grande amore per l’affresco ed anche alcuni “i segreti” di questa antica e importante tecnica pittorica.

 

Rosalba Citera, oltre alla realizzazione di affreschi anche di grandi dimensioni, nella nostra Provincia e fuori, da vari anni sta portando avanti  anche una sua battaglia personale di divulgazione affinché l’antica arte dell’affresco, che tanti capolavori ha in Italia, non vengadimenticata o confusa con un qualsiasi tipo di pittura murale che non ha certo le caratteristiche di lunghissima durata nel tempo che è invece importante pregio del VERO AFFRESCO.

 

Nella seconda parte Marco Sampietro, ricercatore di storia e arte del territorio valsassinese, farà una carrellata di affreschi valsassinesi eseguiti nel corso dei secoli da frescanti locali (Antonio Brugora, fra Girolamo Cotica da Premana, i Tagliaferri) e itineranti (Aragonus Aragonius, Carlo Cartosio, Antonio Sibella, Romeo Rivetta e tanti altri ancora). 

 

Una interessante proposta culturale rivolta a tutti coloro che amano l’Arte la Storia e amano  conoscere le nostre tradizioni.

Una iniziativa che è anche promozione turistica per chi arriverà in Valsassina  per le prossime festività .

<<< Torna all'elenco Appuntamenti
immagine-titolo della tabella: le news
16/11/2017 - Ultimi week end per i “Sapori d’Autunno in Valvarrone”
Sta giungendo al termine la più antica rassegna gastronomica del territorio giunta alla diciottesima edizione.  Leggi tutto...
16/11/2017 - La Biblioteca Giuseppe Arrigoni e il Comune di Introbio organizzano una grande mostra sui pittori Todeschini.
Villa Migliavacca, sede del Municipio introbiese, ospiterà dal 2 al 10 dicembre una grande mostra dedicata alla famiglia di artisti dei “Todeschini”. Leggi tutto...
05/11/2017 - villa Monastero: i nuovi orari invernali
villa Monastero: i nuovi orari invernali Leggi tutto...





immagine di collegamento al sito Arpa Lombardia per la consultazione delle previsioni metereologiche. Il sito si aprirà in una nuova finestra del browser

D&B s.r.l.

logo Albergo del Cacciatore



banner sito Pian delle Betulle. Link esterno

banner sito Albergo Sala. Link esterno

Jobrapido - Motore di Ricerca - Annunci - Lavoro Annunci di Lavoro

TValsassina
P. IVA 01571630134   |   Immagine Valsassina | Email | Credits